Ecco come protegge la vaccinazione
Per permettere al proprio sistema immunitario di produrre le difese necessarie si raccomanda di farsi vaccinare ancora prima della comparsa dell’epidemia (ondata) influenzale. Occorrono da una a due settimane per raggiungere il livello di protezione ottimale, che di regola si mantiene almeno per quattro – sei mesi.
I virus dell’influenza stagionale si modificano da un anno all’altro. Per questo motivo ogni anno bisogna adattare il vaccino e rinnovare la vaccinazione. La vaccinazione anti-influenzale può essere somministrata allo stesso tempo, prima o dopo la vaccinazione anti-COVID-19.
Il periodo di vaccinazione contro l’influenza dura da metà ottobre fino all'inizio dell’ondata influenzale. In Svizzera, l'ondata di influenza di solito non inizia prima della fine di dicembre, in genere a gennaio. Anche con una vaccinazione contro l'influenza a dicembre, c'è ancora abbastanza tempo per il sistema immunitario del corpo per costituire una protezione.
Il periodo di vaccinazione dura fino all’inizio dell’ondata influenzale. Anche vaccinandosi in dicembre, il sistema immunitario dell’organismo ha tempo a sufficienza per sviluppare una protezione vaccinale. Di norma, in Svizzera l’ondata influenzale non inizia prima di fine dicembre, solitamente in gennaio.
Rispetto ai giovani adulti, la vaccinazione contro l’influenza può essere meno efficace nelle persone anziane, nelle persone che sono affette da disturbi del sistema immunitario o che soffrono di malattie croniche. Siccome sono proprio questi gruppi di persone che devono essere protetti dalle complicazioni dell’influenza, è molto importante che tutti coloro che sono a stretto contatto con queste persone si attengano scrupolosamente alle regole di igiene e di comportamento.
IL CHECK VACCINALE
Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!