Ma cos’è l’influenza?
L’influenza è una malattia infettiva delle vie respiratorie provocata dai virus dell’influenza. Essi circolano soprattutto durante i mesi freddi da dicembre a marzo. L’influenza fa dunque quasi parte del corso normale dell’inverno.
Come si manifesta l’influenza?
La comparsa improvvisa di febbre grave (>38 °C) e di sintomi generali di malattia è un segno tipico dell'influenza. Si verificano anche brividi, mal di testa e dolori al petto, alle articolazioni e ai muscoli, stanchezza, vertigini e, occasionalmente, raffreddore, tosse e mal di gola. E questo dura da una a due settimane. I bambini possono anche manifestare nausea, vomito e diarrea. Nelle persone anziane, l'influenza può progredire anche senza febbre.
Differenza rispetto alle malattie da raffreddamento
L’influenza – così come una malattia da COVID-19 – può causare gravi complicazioni che a volte possono mettere in pericolo la vita, mentre nel caso di una malattia da raffreddamento le complicazioni gravi sono un’eccezione.
Una vaccinazione permette di proteggersi contro l’influenza in inverno. Il vaccino antiinfluenzale protegge solo dalla «vera» influenza e non dalla COVID-19 e dalle malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale.
La vaccinazione anti-COVID-19 non protegge contro l’influenza.
IL CHECK VACCINALE
Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!