Proteggersi dall'influenza.
Il decorso di un’influenza non è sempre innocuo, anzi può talvolta sfociare in gravi complicazioni. Ne sono colpiti soprattutto tra le persone di 65 anni e oltre, le donne incinte, le persone affette da malattie croniche, i lattanti e i bambini nati prematuri fino all’età di due anni.
La vaccinazione annuale contro l’influenza protegge efficacemente dal contagio e dalla malattia non soltanto le persone vaccinate, ma anche la loro cerchia privata e professionale, fra cui anche le persone che non possono farsi vaccinare.
I vaccini contro l'influenza proteggano solamente della «vera» influenza ma non dalla COVID-19 e da tutte le altre malattie da raffreddamento che ricorrono durante l'inverno. La vaccinazione anti-influenzale può essere somministrata allo stesso tempo, prima o dopo la vaccinazione anti-COVID-19.
Il periodo di vaccinazione antinfluenzale va da metà ottobre fino all'inizio dell'ondata influenzale. In Svizzera l'ondata influenzale inizia solitamente tra dicembre e marzo. Dopo la vaccinazione, il sistema immunitario dell'corpo ha bisogno di circa due settimane per sviluppare la protezione vaccinale.
Qui potete verificare se nel vostro caso è raccomandata la vaccinazione contro l’influenza stagionale.
IL CHECK VACCINALE
Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!