Raccomandazioni di igiene e di comportamento.
Per le persone sane, ma anche per quelle già infleunzate, è essenziale osservare alcune misure di prevenzione e raccomandazioni d'igiene semplici. Attenendovi conseguentemente a tali regole potete ridurre la diffusione dei virus e il rischio di contagio.
Vaccinarsi contro l’influenza.
Il metodo più semplice e più efficace per proteggersi contro l’influenza è la vaccinazione annuale in autunno. È particolarmente consigliato per voi se avete un elevato rischio di complicazioni con l’influenza. Oppure se si è a stretto contatto, privato o professionale, con persone con un elevato rischio di complicazioni.
Aria più volte al giorno.
La ventilazione diluisce la concentrazione di virus negli ambienti interni e permette di ridurre il rischio di trasmissione. Si raccomanda pertanto che le stanze e le aree in cui sono presenti persone di nuclei familiari diversi siano regolarmente ben ventilate. Se le temperature lo permettono, è opportuno lasciare le finestre aperte per periodi più lunghi.
In caso di sintomi restare a casa.
Se avvertite sintomi dell’influenza (come brividi, febbre, malessere, mal di gola, tosse, dolori muscolari e articolari), restate a casa o, se siete al lavoro, a scuola ecc., tornate a casa al più presto.
Tenersi a distanza e indossare la mascherina.
Tenersi a distanza e portare la mascherina aiutano trasmissione del virus dell'influenza e di altri agenti patogeni (p. es. il coronavirus). Se hai contatti con persone particolarmente a rischio, può avere senso indossare una maschera.
Tossire e starnutire in un fazzoletto di carta o nella piega del gomito.
Quando dovete tossire o starnutire tenete un fazzoletto di carta davanti alla bocca e al naso e gettatelo nella spazzatura dopo l’uso. Subito dopo, lavatevi le mani con acqua e sapone. Se non avete a disposizione un fazzoletto di carta, tossite e starnutite nella piega del gomito.
Disinfettarsi o lavarsi accuratamente le mani.
Lavatevi le mani regolarmente e accuratamente con acqua e sapone o disinfettatele. Per esempio quando rientrate a casa, dopo esservi soffiati il naso, aver starnutito o tossito nonché prima di mangiare o di preparare un pasto.
IL CHECK VACCINALE
Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!